Asti Padel Teams

11 Ottobre 2024

La stagione invernale del padel a squadre astigiano si appresta ad iniziare, l’11 novembre ripartirà infatti ufficialmente la seconda edizione dell’Asti Padel Teams, la prima competizione di padel a squadre della provincia di Asti che tra novembre 2023 e marzo 2024 aveva visto le prime otto squadre “pioniere” sfidarsi in un campionato “test” patrocinato dal CSI di Asti e monitorato dalla sede nazionale, che ha poi deciso di adottare la formula facendola diventare quella ufficiale per tutti i comitati della penisola a partire dall’aprile scorso.

Più che raddoppiati i numeri: ben diciotto le formazioni ai nastri di partenza. Riconfermate le presenze dei vice-campioni in carica, nonché campioni in carica CSI Pro, A-Team (ex Russo Auto) insieme ad Asados, Eagles, F.T.P. Soc. Coop., Puntazos e 292PADEL (ex Spadèl). Assenti i campioni in carica Format srl e i terzi classificati Quelli del DGM, i cui validi giocatori però sono già stati “acquistati” dalle altre formazioni.

Dal campionato estivo “Errebi Mobility” ritroveremo i campioni in carica della categoria Elite, Cisterna Padel Club, insieme ai vice-campioni Pro dell’Arena Padel Team e gli Impensabili del Waya Padel, circolo che quest’anno presenta una seconda squadra, Those Five.

Compresa quest’ultima, sono nove le compagini inedite, o quasi, che andranno a formare il roster di questa stagione, alcune create da giocatori già visti l’anno scorso o quest’estate, altre completamente formate da zero. Le altre otto sono 100k, Breaking Ball, Grisù, Juve, Mediomen, Treni Golf Asti Padel, TSG Italia Padel e Ventunoetrenta.

Nella prima fase di Regular Season vedremo quindi tre gironi da sei squadre che si sfideranno in incontri di sola andata per stabilire poi i gironi “Gold” e “Silver” della seconda fase: le prime tre classificate di ogni girone approderanno al “Gold”, mentre le altre finiranno nel “Silver”, e anche qui, dopo una serie di incontri all’italiana di sola andata, saranno formati due tabelloni tennistici a partire dai quarti di finale fino alle finalissime, previste per marzo/aprile, in cui saranno messi in palio i titoli APT Gold 2025 e APT Silver 2025. Previsto anche un titolo consolatorio APT Bronze 2025 per le squadre eliminate dai tabelloni principali.

Mentre le squadre scaldano i motori per l’invernale, la stagione estiva non è ancora finita: sabato 19 e domenica 20 ottobre si terranno infatti a Terni le Finali Nazionali CSI a cui parteciperanno ben otto formazioni provenienti dal nostro territorio: oltre ai già citati campioni in carica delle rispettive categorie maschili Cisterna P.C. (Elite) e A-Team (Pro), ci saranno anche i campioni del Misto, Giovani Dentro, e tutte le seconde classificate ovvero Asti Padel (Masch. Elite), Addominal (terzo posto Masch. Pro, al posto della rinunciataria Arena P.T.) e Beverly Hills 14100 (Misto). Oltre a queste, il CSI di Asti è riuscito a formare due squadre femminili, Pinky Blinders e Smile, con le ragazze che hanno preso parte al campionato locale.

Nel fare un in bocca al lupo ai nostri concittadini, ricordiamo che l’APT ripartirà lunedì 11 novembre e che il CSI metterà a disposizione i campi dell’Asti Padel tutte le sere dal lunedì al giovedì alle ore 21:30, ma le squadre potranno eventualmente sfruttare i propri turni prenotati per gli incontri “casalinghi” anche negli altri circoli targati CSI come Valenzani Padel e Waya Padel.