Asti Padel Teams

APT - Cos'è?

Lo dice il nome: siamo di Asti e ci occupiamo di Padel, soprattutto nella versione a Squadre!

Siamo un gruppo di ragazzi che è cresciuto giocando a “calcetto”, soprattutto nei tornei amatoriali della provincia che si svolgono la sera in settimana… Appese le scarpette al chiodo, chi per raggiunti limiti di età, chi per cambiare sport, abbiamo pensato di trasferire quella esperienza nel padel, i cui tornei si giocano prevalentemente a coppie nel fine settimana, un impegno non proprio alla portata di tutti.

L’Asti Padel Teams ha quindi ideato e sviluppato il 1° Campionato di Padel a Squadre della provincia di Asti, ovvero l’APT 2023/2024 partito il 13 novembre 2023 e conclusosi il 17 marzo 2024 e che ha visto la partecipazione di 8 squadre della categoria Maschile limitata 4a fascia FITP, affrontatesi in turni serali infrasettimanali.

Nato come “esperimento”, il primo campionato ha avuto un tale successo da essere adottato come format ufficiale per il Campionato Nazionale CSI, fino a quel momento svoltosi a coppie, che è quindi partito ufficialmente ad aprile 2024 e che vedrà le migliori squadre d’Italia confrontarsi alle Finali del 18-19-20 ottobre 2024 a Terni.

Finito il Campionato Nazionale CSI, occorrerà attendere sei mesi prima dell’inizio del prossimo e l’Asti Padel Teams propone quindi il Campionato Invernale che si svolge tra novembre e marzo, andando quindi a “tenere in caldo” le compagini che vorranno poi eventualmente confrontarsi nella fase territoriale del CSI che riprenderà ad aprile 2025.

L’APT 2024/2025 è quindi un vero e proprio campionato che vede affrontarsi le squadre di Asti in incontri della durata di tre set, a prescindere dal risultato, poiché ogni set vinto comporta un punto guadagnato in classifica. Per vincere un set, occorre vincere 6 game con almeno 2 game di vantaggio e, in caso di 6 game pari, si disputa un tie-break ai 7 punti con almeno 2 di vantaggio.

Ogni game si gioca col tradizionale punteggio “15-30-40” ma con la formula del “vantaggio+killer”: sul 40 pari si gioca un vantaggio e, in caso di annullamento dello stesso, si gioca il “killer point” per l’assegnazione diretta del game.

Nella prima fase, detta Regular Season, le 19 squadre formano tre gironi all’italiana, due da 6 e uno da 7. In seguito le squadre saranno divise in fasce (Gold e Silver) in base alla classifica e infine si svolgeranno i Playoff ad eliminazione diretta, per decretare le squadre campioni delle rispettive categorie!

La particolarità dell’APT sta nel suo reparto media: seguici sui social per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative, tra cui i video integrali degli incontri e le interviste ai protagonisti!

Campionato Invernale di Padel a Squadre CSI ASTI

Privacy Policy
Edit Template